LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

giovedì 10 novembre 2016

Ta Pum, il film documentario al Festival del Libro della Grande Guerra

Grande attesa al Duino&book per Ta Pum, il film documentario, che ripercorre in poco più di 30 minuti gli oltre 2.000 km del Cammino della Memoria, realizzato dai team alpinistico ed escursionistico di Ta Pum nel 2014. Presenteranno il film l'autore del documentario Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa CNR e Maurizio Gentilini del Dipartimento scienze umane CNR.
“Ta Pum” è il suono del colpo di fucile che ha accompagnato, incessante, i giorni e le notti di tanti soldati al fronte, rievocato e raddolcito nelle note di una delle più famose e struggenti canzoni della Prima guerra mondiale.

In occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, l’Associazione Ta Pum ha promosso un Cammino della memoria nei luoghi, dallo Stelvio al Mare, che furono lo scenario della Grande Guerra.


Un viaggio per conoscere e capire la Storia "in maiuscolo", che ha sconvolto e cambiato il mondo, ma anche le tante storie "minuscole", scritte con l’inchiostro e con il sangue di quanti in quei luoghi hanno combattuto e sofferto.



Un itinerario a tappe
Ta Pum è un cammino di oltre 1.800 km, suddiviso in due percorsi, uno alpinistico suddiviso in 53 tappe e uno escursionistico suddiviso in 35 tappe, che collega i luoghi la cui storia è legata ai momenti più significativi della Prima guerra mondiale.

Ideato dal Comitato Tapum con la collaborazione di storici ed esperti, il percorso alpinistico segue la linea dei cinque fronti di guerra dallo Stelvio al Mare, Stelvio-Adamello-Giudicarie, Cadore, Carnia, Fronte Giulia, mentre il percorso escursionistico collega le due città, Trento e Trieste, passando dall'altopiano di Asiago a Bassano, da Vittorio Veneto a Redipuglia. Entrambi i percorsi includono luoghi la cui storia è legata ad alcuni dei momenti più significativi del conflitto.

Quattro le regioni attraversate – Lombardia, Trentino-Alto, Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia – e decine le province e i comuni coinvolti in questo percorso dallo straordinario valore storico, culturale e paesaggistico.

L’organizzatore di Ta Pum è ’omonima Associazione, alla quale aderiscono l’associazione L’Uomo libero, ideatrice del progetto, l’Associazione degli Accompagnatori del territorio del Trentino e l’Ufficio Stampa del CNR.

L’Associazione è aperta a tutte le realtà istituzionali, locali, imprenditoriali, sportive, associative, militari, storiche-culturali, della ricerca, della comunicazione e della formazione che vogliano condividere e supportare il progetto sul territorio coinvolto e a livello nazionale e internazionale, in forma di partner, sponsor e testimonial.

Nessun commento:

Posta un commento