LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

giovedì 9 novembre 2017

Io resto! Il sacrificio del SergenteMitragliere Angiolo Zampini "Eroe senza Medaglia”

A presentare Io resto! Il sacrificio del SergenteMitragliere Angiolo Zampini "Eroe senza Medaglia”, sabato 18 novembre alle 17.30, sarà uno dei due autori Claudio Zanier.

L’eroico Sergente Mitragliere Angiolo Zampini da Città di Castello (PG) rappresenta, meglio di ogni altro, lo specchio di quella che fu per l’Italia la tragedia della Prima guerra mondiale.
In un grigio e piovoso giorno dell’ottobre 1917, mentre si consumava il disastro di Caporetto, al cospetto della Patria prostrata, il giovane contadino umbro, che il vortice della Grande Guerra aveva spinto sino al lontano Friuli, rimasto solo ad arginare l’irruenza del tedesco invasore, non esitò a immolarsi fieramente per la salvezza d’Italia.
A distanza di un secolo dall’eroico sacrificio dell’umile figlio prediletto di una Patria irriconoscente, questo saggio vuole essere un tangibile omaggio alla Memoria di chi, in nome del riscatto di un intero popolo battuto, seppe trovare il coraggio estremo per opporsi alla mala sorte e per indicare saldo ai posteri l’esempio che getterà le basi di Vittorio Veneto.”



Claudio Zanier, che sarà con noi al Festival del Libro della Grande Guerra, nato a Tolmezzo (UD) il 21 novembre 1968, ricercatore storico. Autore e curatore di numerosi saggi sulla Storia Militare del Friuli, con particolare riferimento alla Prima guerra mondiale.

Paolo Strazzolini, nato a Udine (UD), il 23 aprile 1956, docente universitario (Università di Udine) e ricercatore storico. Autore di articoli e saggi inerenti diverse tematiche di Storia del Novecento friulano.

Il programma completo del Duino&Book - Festival del Libro della Grande Guerra, organizzato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis è qui!

Nessun commento:

Posta un commento