LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

sabato 11 novembre 2017

I sentieri della Grande Guerra con Pino Sfregola

Pino Sfregola ci porterà a passeggiare sul Carso con la presentazione de Il sentiero della Dolina del Principe e la Grotta Mitreo e Il sentiero «Bratina» con la Grotta Fioravante e il dinosauro Antonio, domenica 19 novembre alle 16.30, al Duino&book.

Il sentiero della Dolina del Principe e la Grotta Mitreo descrive un percorso relativamente lungo, con alcuni tratti in salita e un dislivello di circa 150 metri della durata di 3-4 ore, più la visita alla Grotta del Dio Mitra. Quest’ultimo sito è aperto solamente il sabato mattina.

La zona è molto interessante per la sua vegetazione carsico-mediterranea, di cui abbiamo messo in evidenza alcune specie di fiori. Inoltre, troverete anche le immagini di alcuni animali della zona, compresa la vipera dal corno: se la incontrerete, basterà fare un po’ di rumore e questo pericoloso rettile scapperà via senza farsi più rivedere!



Il libro che racconta Il sentiero «Bratina» con la Grotta Fioravante e il dinosauro Antonio è suddiviso in tre capitoli: il primo descrive il «Sentiero storico naturalistico del Dosso Bratina», una passeggiata ad anello che parte dal Villaggio del Pescatore, percorre le Sorgenti del Fiume Timavo, la chiesa di San Giovanni in Tuba, fra i resti degli antichi insediamenti romani. Inoltre, parla dei resti del Castello Pucino, le cui rovine sono dette dai popolani “Palazzo d’Attila”: tutto attorno, sono ancora ben evidenti le testimonianze della Grande Guerra.


Il secondo e il terzo capitolo ci condurranno al sito dove è stato scoperto lo scheletro completo di un dinosauro risalente a 70 milioni di anni fa, chiamato “Antonio”. E per finire, visiteremo la misteriosa grotta turistica “Fioravante”.

Nessun commento:

Posta un commento