LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

venerdì 4 novembre 2016

I sentieri del cuore. Itinerari della Prima Grande Guerra in tempo di Pace. Il Nordic Walking al Duino&book

I sentieri del cuore. Itinerari della Prima Grande Guerra in tempo di Pace, verrà presentato al Duino&book Festival del Libro della Grande Guerra dalle autrici Alessandra Arcangeli e Deborah Pierazzi

Una guida di sette sentieri del Carso che attraversano le zone dove durante la Prima guerra mondiale sono state combattute delle aspre battaglie; un Carso divenuto suolo Sacro per le tante vite che qui sono state perse. 

La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto "Voci di Guerra in Tempo di Pace – Tra Fronte e Follia", finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, nel quale il Presidente, Massimo Romita, ha creduto e che ha sostenuto tenacemente.


La Prefazione è del già citato Massimo Romita, e di Pino Dellasega, Presidente della Scuola Italiana di Nordic Walking

La copertina è rossa, come il sangue dei tanti caduti e come le divise delle Istruttrici. Il cuore scelto è un’immagine che è rimasta impressa su una pietra in cima al Monte Ermada dopo un temporale e che Alessandra ha saputo cogliere nel momento giusto perché adesso si vede più. Questa guida è stata resa possibile anche grazie a tutte le Walkers, che con i loro profondi pensieri l’hanno arricchita. 

Che cos’è il Nordic Walking?
Negli anni Sessanta era esercitato come tecnica di allenamento estivo dagli atleti che praticavano lo sci di fondo, che utilizzavano per camminare e correre i bastoncini. Appena nel 1997 si è iniziato a parlare di Nordic Walking, grazie allo studente finlandese Marko Kantaneva che presentò come tesi di laurea in scienze motorie una ricerca sull’utilizzo corretto ed efficace dei bastoncini nella camminata.
Il bastoncino da Nordic Walking è un po’ diverso da quello  da trekking, in quanto non viene  usato come semplice appoggio, ma in maniera efficace e funzionale. 


Il punto di forza del Nordic Walking è quello di poterlo praticare ovunque e all’aria aperta e in tutti periodi dell’anno. Fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.
A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa, invece il Nordic Walking, è uno sport poco costoso e divertente, che regala bellissimi momenti all’aria aperta ed emozioni uniche (fonte: www.nordicwalkingisentieridelcuore.it).

Nessun commento:

Posta un commento