LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

sabato 5 novembre 2016

Gorizia 1915-1918, Italia Nostra Onlus, sezione di Gorizia al Festival del Libro della Grande Guerra

Gorizia 1915-1918, una riedizione arricchita dal catalogo dell’omonima mostra, sarà presentato al Festival del Libro della Grande Guerra da Maddalena Malni Pascoletti, presidente della Sezione di Gorizia di Italia Nostra Onlus. 
Il volume è stato rieditato in occasione del 25° anniversario della morte del conte Guglielmo Coronini Cronberg, fondatore e primo presidente della Sezione di Gorizia dell’associazione nazionale Italia Nostra Onlus

Si tratta, in realtà di due opere rilegate in un unico volume.
La prima parte è costituita dalla riedizione del libro edito dalla Sezione nel 1975, con la nuova scansione delle fotografie originali. La seconda parte consiste nel catalogo della mostra allestita in occasione della presentazione di tale riedizione, con i materiali originali, compresi numerosi disegni inediti di Paolo Caccia Dominioni, con bozzetti per la copertina, minute di lettere dell'allora presidente della Sezione, il conte Guglielmo Coronini, del gen. Aurelio Baruzzi e così via. 
Il volume, oltre a riproporre le immagini già selezionate dal conte Coronini, presentate con riproduzioni di elevata qualità, contiene anche tre saggi critici: Gorizia 1915-1918: opera autografa ... senza firma di Maddalena Malni Pascoletti; La fototeca dei Musei Provinciali di Gorizia: una fonte per "Gorizia 1915-1918" di Alessandra Martina; Una città sotto le bombe di Lucio Fabi).


Il progetto, strettamente legato anche alle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, ha visto la realizzazione anche di una mostra documentaria di materiali originali, fotografie, appunti, disegni, relativi alla progettazione e realizzazione dell’opera, eccezionalmente allestita presso due sedi, le Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg e il Musei Provinciali di Borgo Castello. Il progetto, realizzato grazie al contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, si è avvalso della collaborazione della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, dei Musei Provinciali di Gorizia e dell’Archivio di Stato di Gorizia.

Nessun commento:

Posta un commento