LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

giovedì 3 aprile 2014

FRIULI VENEZIA GIULIA – GRANDE GUERRA – SENTIERI DI PACE

 FRIULI VENEZIA GIULIA – GRANDE GUERRA – SENTIERI DI PACE

Visitare i musei all’aperto della Grande Guerra, partecipare a rievocazioni storiche animate, spettacoli a tema, oppure essere parte di una sorta di tradotta militare con soldati in divisa d’epoca denominata “Viaggio della Memoria Redipuglia-Caporetto”, sono alcune delle opportunità turistiche offerte dai Sentieri di Pace di Redipuglia.

Il progetto, rivolto in particolare ai numerosi turisti italiani e stranieri, vuole porsi come momento di sviluppo e promozione culturale delle aree su cui insiste. Per il pubblico, che desidera visitare/scoprire i luoghi della Grande Guerra, vengono organizzati diversi percorsi di escursione con vari gradi di difficoltà oppure effettuate specifiche ricerche per chi desidera scoprire dove i loro cari hanno combattuto o dove sono stati sepolti.

Redipuglia, luogo simbolo della Grande Guerra, è già stata definita da molti come la porta d’ingresso al Centenario della Grande Guerra del Friuli Venezia Giulia, e i Sentieri di Pace, per questo quadriennio di celebrazioni, organizzano una vasta serie di iniziative e attività che spaziano dai servizi di accompagnamento con gli Esperti, all’organizzazione di campus nazionali ed internazionali inerenti all’attività di “scavo-ripristino storico”, alla reazione di specifici pacchetti turistici, allo studio e sviluppo di tematici recital o eventi.




Un Centenario ricco di attività che per il 2014 oltre alle tante escursioni in programma, vede già calendarizzati due Viaggi nella Memoria Redipuglia-Caporetto: la tradotta militare con soldati in divisa d’epoca italiana e austroungarica, che per mezzo di un treno a vapore si attraversa i principali Campi di Battaglia del Alto, Medio e Basso Isonzo.

  • Il Viaggio della Memoria Redipuglia-Caporetto del prossimo 9 maggio, che prevede anche una speciale offerta scuole in modo tale da avvicinare tale proposta turistica anche alle esigenze degli istituti scolastici

  • Il Viaggio della Memoria Redipuglia Caporetto del prossimo 2 novembre, con un programma più tradizionale e improntato principalmente agli adulti.


Numerose altre saranno le attività e iniziative che verranno organizzate per tutto il quadriennio 2014-2018, per conoscerle nel dettaglio basta contattare i Sentieri Pace di Redipuglia.


VIAGGIO NELLA MEMORIA

LA PROLOCO FOGLIANO REDIPUGLIA AL BIT DI MILANO

Sentieri di Pace
Turismo Storico della Grande Guerra
c/o Ufficio informazioni Turistiche Fogliano redipuglia
Via III Armata, 54
34070 Fogliano Redipuglia
Tel. / Fax. +39 0481 489139

Nessun commento:

Posta un commento