DAL 30 APRILE 2014 APRE LA MOSTRA
"VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE - I PERCORSI"
PRESSO IL CENTRO DI PROMOZIONE DI SISTIANA
Continua il percorso storico e culturale della Mostra "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE", promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 e dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis.
Dopo l'esposizione al Museo del Risorgimento di Bologna a febbraio e da quella alla Fondazione Skerk di Ternova, nel corso del 2014, verrà ospitata al Centro di Promozione Territoriale di Sistiana inserita all'interno del Progetto promosso dall'Amministrazione comunale di Duino Aurisina " “Sulle tracce della Grande Guerra”cofinanziato dall’UE, PSR 2007-2013 Asse IV Leader, Misra 413, Azione3, Intervento 2, Piano di Sviluppo Locale GAL Carso – LAS Kras.
La mostra, la cui inaugurazione è prevista per il giorno 30 aprile alle ore 19.30, che fu ospitata in anteprima promozionale allo Iat di Sistiana a dicembre 2013, riserverà alcune importanti novità, a cominciare da 15 nuovi pannelli didattici riservati ai percorsi della Grande Guerra nella Venezia Giulia.
Dai pannelli relativi al percorso realizzato sul Monte Ermada frutto del lungo lavoro di pulizia e ripristino del Gruppo Cavità dell'Alpina delle Giulie, ai pannelli dedicati al Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone promosso dall'Amministrazione comunale di Monfalcone e gestito in collaborazione con diverse entità territoriali, a quelli dedicati alla Dolina dei Bersaglieri ed il Monte Sei Busi e per finire a quelli dedicati al Sentiero di PUNTA BRATINA gestito dal Gruppo Speleologico Flondar.
Nuovi pannelli poi dedicati al mondo dei Graffiti della Grande Guerra nella Regione Friuli Venezia Giulia oggetto di un importante progetto GRAFFITI DI GUERRA promosso dal Gruppo Storico Friuli Collinare e dal Museo della Grande Guerra di Ragogna.
Intenso poi il Programma di animazione promosso durante i giorni di apertura che verrà presentato a breve.
Tale iniziativa rientra nelle manifestazioni promosse dal Gruppo ERMADA Flavio Vidonis nel progetto ERMADA 1914 /2014 che vede attualmente l'apertura della Sala della Grande Guerra al Castello di DUINO e fino a domenica 13 la mostra "ERMADA Gli albori della Grande Guerra".
info 3886449114
SI RINGRAZIA
Nessun commento:
Posta un commento