LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

giovedì 3 aprile 2014

Con SentieriNatura a conoscere la montagna friulana

Con SentieriNatura a conoscere la montagna friulana

Dal grande portale web alla tv e ai libri: tutte le escursioni per ogni esigenza

Il portale web

Di ritorno da una escursione familiare in Carnia, l'idea: condividere sul web descrizioni e immagini di camminate in montagna. Perchè no? Nel 2000, con internet ancora agli esordi, nasce dunque www.sentierinatura.it. L'allora piccolo sito web sulla montagna friulana curato integralmente da Ivo Pecile e Sandra Tubaro è stato aggiornato e ampliato in modo da diventare il punto di riferimento per gli escursionisti friulani e non. I contenuti originali e inediti e le migliaia di fotografie hanno fatto sì che attualmente le pagine visitate siano giornalmente decine di migliaia, un risultato impensabile alla nascita del progetto. Il sito per la sua valenza comunicativa, contenutistica e tecnica è stato indicizzato da tutti i motori di ricerca italiani e internazionali ed è linkato a decine di altri siti analoghi in regione e in Italia. Grazie a ciò, Sentieri Natura ha vinto nel 2002 il premio “Alp Web Award” quale portale di montagna col più alto contenuto tecnologico.
Pensato per descrivere e mostrare visivamente le escursioni sulle montagne del Friuli, si è via via ampliato di contenuti. All’interno del sito infatti, alle escursioni descritte dettagliatamente si aggiunge la sconfinata possibilità di collegamenti attivi a immagini, mappe, panorami e schede naturalistiche.
Le decine di migliaia di foto visualizzabili tramite un potente motore di ricerca costituiscono la più grande risorsa iconografica sulla montagna friulana. Alle foto si aggiungono anche i panorami virtuali, sorta di immagini allungate ottenute dall’insieme di diversi fotogrammi, direzionabili e zoomabili a piacere.
La calcolatrice dei tempi di percorrenza, le cartine tridimensionali, il motore di ricerca dei fiori alpini, i video di SentieriNatura TV costituiscono un ulteriore valore aggiunto al sito www.sentieri natura.it. Non manca il test col quale si valuta la capacità di riconoscere le montagne friulane dalle foto proposte; una schiera di amici si incontra virtualmente sui forum dove vengono scambiate informazioni; ultima novità è la APP gratuita di SentieriNatura.
La trasmissione televisiva
Da anni Ivo Pecile e Sandra Tubaro realizzano e conducono la tramissione Sentierinatura sull’emittente Telefriuli: un modo nuovo, anche questo in linea con i tempi, per fare divulgazione di tutte le realtà che convergono nell'ambiente Montagna. Le immagini veicolate dalla televisione sono destinate a raggiungere un'utenza diversificata rispetto al pubblico del web come raccontano le testimonianze di gradimento che arrivano puntualmente e numerose. Come ospiti in studio si succedono antropologi, alpinisti, guide, naturalisti, fotografi, storici che negli anni hanno illustrato i vari aspetti legati alle alpi e prealpi friulane. www.sentieri natura.it estratti delle trasmissioni andate in onda sull’emittente.
Immagini e filmati originali girati appositamente per la trasmissione da Ivo Pecile accompagnano e guidano lo spettatore nell'ambiente montano in una visita virtuale dalla poltrona di casa. Visibili su
Le pubblicazioni editoriali
Con la realizzazione della collana editoriale Le Guide di Sentieri Natura (Co.El. editore) il portale friulano dell'escursionismo si è proposto anche su carta. La collana, composta da otto volumi, vede la suddivisione dei 320 itinerari descritti (ma sono di più considerando le numerose varianti) per tematiche di interesse.
Sono nati così I Sentieri del Bosco che ci portano alla scoperta dei boschi e delle foreste; I Sentieri dell’Acqua, escursioni anche poco note per laghi, forre, torrenti, cascate; I Sentieri dei Fiori nei quali sono puntualizzate le maggiori evidenze floristiche; I Sentieri della Memoria alla riscoperta dei luoghi segnati dalla grande guerra; I Sentieri dell’Uomo, sui quali è o è stata presente l’attività antropica con malghe, casere e vecchi borghi. Andiamo per creste con I Sentieri del Vento; l’escursionista solitario troverà idee di camminate con I Sentieri del Silenzio. La collana si conclude con l'ottava Guida, I Sentieri della Rupe dove la roccia costituisce l’elemento principe.
Tutti i volumi sono corredati da schede sull’argomento trattato realizzate dai massimi esperti del settore.
A questa vera e propria enciclopedia della montagna friulana ha fatto seguito la Guida I Sentieri dei Rifugi. Quest'ultimo lavoro uscito nel 2013 propone escursioni dedicate ad un pubblico meno allenato che intende camminare nei dintorni delle strutture montane gestite.
SentieriNatura collabora inoltre con riviste nazionali del settore con la pubblicazione di articoli e immagini sull'argomento escursionistico e naturalistico.
La produzione video
Da qualche tempo SentieriNatura è attiva nella divulgazione della conoscenza della montagna e dell'escursionismo anche con una serie di multivisioni e documentari prodotti in proprio, che vengono proiettati nell'ambito di serate a tema. La natura e le escursioni sono i soggetti privilegiati dei filmati ai quali si aggiungono però anche contenuti antropologici. L'ammissione e la vincita a importanti FilmFestival nazionali unitamente al successo di presenze durante le serate di proiezione testimoniano la strada corretta intrapresa e la qualità di questo progetto.

I Sentieri della Memoria
Nell'ambito della Collana delle Guide di SentieriNatura, il quarto volume è dedicato interamente alle escursioni su territori toccati da episodi della Grande Guerra. I Sentieri della Memoria contiene la descrizione dettagliata di 40 itinerari nei luoghi che furono teatro, con modalità diverse, di operazioni belliche nel territorio del Friuli Venezia Giulia. La fitta rete di sentieri, mulattiere e strade costruite al tempo sono oggi per gran parte ancora percorribili e rendono possibile la conoscenza in loco di opere fortificate, edifici, caverne, postazioni che ancora oggi sfidano il tempo. Ma fino a quando resisteranno? Importante è quindi la conoscenza di tali luoghi che non vanno dimenticati perchè dopo essere stati teatro di conflitto, possano recare oggi un messaggio di pace.
Altrettante schede di approfondimento storico, redatte da Marco Pascoli, corredano le descrizioni degli itinerari e ci fanno conoscere un tassello della storia legata al territorio.

PECILE I., TUBARO S., 2008. I Sentieri della Memoria, Collana Le Guide di SentieriNatura, Co.El.Editore




DIDASCALIE

IMG_4046 - Il villaggio di guerra sotto lo Jof di Miezegnot (foto Ivo Pecile)
IMG_5991 - Creta dei Russei (foto Ivo Pecile)
IMG_8166_COPERTINA - Cime Castrein (foto Ivo Pecile)
IMG_8872_COPERTINA - In vetta al Freikofel (foto Ivo Pecile)


Nessun commento:

Posta un commento