LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

venerdì 10 novembre 2017

Voci della Grande Guerra. I racconti dei fanti 1915-1918

Valido Capodarca, presentato da Daniele Vogrig, sabato 18 novembre alle 18, ospite del del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, al Duino&Book, ci parlerà di Voci della Grande Guerra. I racconti dei fanti1915-1918.



Trenta soldati che combatterono durante la Prima Guerra Mondiale raccontano la loro esperienza nelle trincee, sotto i bombardamenti, nelle gallerie, durante i tremendi assalti all’arma bianca. Ne emerge un libro corale di superstiti, di sopravvissuti, che non hanno perso la lucidità nel descrivere l’orrore.
Non ci sono solamente atti di eroismo, come la grande storia ci ha voluto tramandare, ma anche gesti di autolesionismo, di fughe, di disubbidienza, di tentativi più o meno riusciti di imboscamento, di ritardi.  Tra quelle trincee ragazzi giovanissimi e tanti analfabeti hanno sofferto una fame atroce, indossando lo stesso abito per settimane senza potersi cambiare o lavare, con migliaia di pidocchi, la sete e le tante malattie. Sì perché nella Grande guerra non si è morti solamente dilaniati dalle bombe, ma anche dalla tubercolosi, le ulcere, i congelamenti con la cancrena inarrestabile, la consunzione del corpo. Infine la “Spagnola” la febbre che colpì e uccise in Europa milioni di cittadini. Oggi quei fanti e quei ragazzi del ‘99 sono tutti scomparsi, e questo libro intende ricordare le loro sofferenze, i gesti di altruismo, la paura, lo sgomento, i sentimenti di amicizia eterna.


Valido Capodarca nasce a Porchia, frazione di Montalto Marche (AP) l’8 agosto del 1945. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Macerata. Il 12 luglio 1970 parte per il 60° corso Allievi Ufficiali di Complemento del Corpo Automobilistico. Transitato nel servizio permanente prosegue la carriera fino al grado di colonnello.
Nel 1983 quella che era solo una collezione di foto di grandi alberi, diviene un libro “Toscana, cento alberi da salvare” (Vallecchi, Firenze), il primo mai pubblicato in Italia sul tema degli alberi monumentali. Ha scritto numeri libri, tra i quali: “Marche, cinquanta alberi da salvare” (1984), “Emilia Romagna, ottanta alberi da salvare” (1986), “Abruzzo, sessanta alberi da salvare” (1988), “Ultime Voci dalla Grande Guerra (1915-1918)”.

Il programma completo del Duino&Book - Festival del Libro della Grande Guerra, organizzato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis è qui!



Nessun commento:

Posta un commento