LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

mercoledì 1 novembre 2017

Le medaglie della fanteria della prima guerra mondiale

Le medaglie della fanteria della prima guerra mondiale, di Alessandro Doria e Alessandro Ormas, edito da Gaspari, è il libro più completo sulle medaglie reggimentali, con le mostrine e le schede per ciascuna medaglia. Un’opera fondamentale della difficile scienza faleristica. È strutturato in due parti, nella prima parte viene descritta la genesi delle medaglie reggimentali della fanteria attraverso un percorso filologico che ripercorre gli aspetti storici, motivazionali, costruttivi ed artistici di queste medaglie "non ufficiali della fanteria ".
Nella seconda parte vi è una selezione di medaglie fotografate a colori nel dritto e nel rovescio con un'accurata descrizione dei campi.
Ne parleremo insieme al Festival del Libro della Grande Guerra, organizzato dal Gruppo Ermada Vidonis, domenica 19 novembre alle 10.30.


Alessandro Doria e Alessandro Ormas, vivono e lavorano a Trieste, ricercatori, dopo un lungo percorso di ricerca e acquisizione di materiali e documenti hanno svolto un accurato e originalissimo esame delle medaglie reggimentali, definendone i vari aspetti tra cui quelli umani, così da far rivivere attraverso le istantanee riprodotte nel metallo la storia di quell’ultima guerra antica.

Nessun commento:

Posta un commento