LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

venerdì 28 ottobre 2016

Kovács György, diario dal campo di battaglia

Parliamo ancora dei diari dei due soldati ungheresi che saranno presentati al Duino&book 2017, alla Casa della Cultura/Kulturni Dom di Duino Aurisina.

Oggi conosciamo George Kovacs, autore del secondo diario, Kovács György harctéri napólna (Kovács György,  diario dal campo di battaglia).

George Kovacs nasce nel 1875 a Kastélyosdombó nella contea di Somogy, e qui morì nel 1949. Orfano da bambino, ha frequentato poco la scuola ed è cresciuto imparando a leggere e a scrivere dai pastori. Durante la Prima guerra mondiale ha combattuto prima nel 19° e poi nel 30° reggimento di fanteria comune di Budapest nei fronti russi, rumeni e italiani. 

Nel suo diario disegni e scritti si intrecciano come delle favole ed evocano nella sua drammatica realtà gli eventi del primo conflitto mondiale dal 1914 al 1918. Una testimonianza importante che abbraccia tutta la durata della guerra nei principali fronti della Grande Guerra, abbinata a numerosi e spettacolari disegni realizzati dallo stesso George che rappresentano gli episodi di cui è testimone.


Alcune foto dal diario.





Nessun commento:

Posta un commento