LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

lunedì 10 febbraio 2014

1914-2014 La guerra invisibile


Comunicato stampa

In occasione del centenario della Prima guerra mondiale
l’Associazione Culturale ArteGrandeGuerra e
il Centro Culturale Alessandro Manzoni di Bresso
propongono:



Titolo mostra: 1914-2014 La guerra invisibile
Sottotitolo: La voce dei soldati della Grande Guerra in 100 opere riscoperte

Inaugurazione: 8 febbraio 2014, ore 17 presso il Centro Culturale Manzoni, via Roma 16, Bresso (MI)
Periodo: 9 - 22 febbraio 2014
Orari:                da martedì a sabato 10 - 12,30; 16 - 19
                   domenica 10 - 12,30 / 15 - 18
Ingresso:          gratuito
         visite guidate gratuite per scolaresche e gruppi, anche serali, su prenotazione (info e prenotazioni: 0266501089, info@ccmanzoni.it)

Informazioni: www.artegrandeguerra.net
Catalogo: 1914-2014 La guerra invisibile. La voce dei soldati della Grande Guerra in 100 opere riscoperte (180 pagine, 100 illustrazioni), ArteGrandeGuerra edizioni

La mostra, che inaugura in Italia le riflessioni sul centenario della Prima guerra mondiale, espone cento opere originali (schizzi, disegni, oli, acquarelli, incisioni e litografie), rappresentative della produzione artistica nata nelle trincee della Grande Guerra, provenienti da tutti i fronti, da riferirsi a memorie recuperate: operazioni culturali a un tempo faticose ed entusiasmanti, volte a trarre dall’oblio delle preziose testimonianze che erano a un passo dal disperdersi per sempre. L’intento che si propongono i curatori è di fare il punto sulle trasformazioni che quel conflitto ha prodotto nella mente dei combattenti e nella società civile, passaggio obbligato per capire non solo la Grande Guerra, ma i mutamenti che segnarono l’avvento della modernità.
Le opere sono accompagnate dalle riflessioni di una guida d’eccezione: Otto, soldato tedesco di religione ebraica, la cui vicenda, foriera di importanti riflessioni sul ciò che attenderà gli ebrei in Germania di lì a qualche decennio, è raccontata nel recentissimo testo di Dario Malini Taccuino di un nemico. La Grande Guerra di un soldato ebreo nell’esercito tedesco, Mursia editore, presentato in prima assoluta in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Nella settimana successiva, martedì 18 febbraio alle ore 21, presso il Cinema Teatro San Giuseppe, in via Isimbardi 30, sempre a Bresso, proponiamo un incontro - dialogo con il prof. Andrea Caspani sul tema “La grande Guerra e noi” con la partecipazione del coro CeT - Canto e Tradizione.

Dettagli in allegato e nel link:


Nessun commento:

Posta un commento