LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

martedì 16 ottobre 2018

La mostra "Voci di guerra in tempo di pace. Ermada 1914 1918" al Castello di Duino, l'ultima in ordine di tempo del percorso storico culturale iniziato nel 2011,  è principalmente la presentazione del lavoro di recupero, ripristino e di valorizzazione dei manufatti riconducibili alla Prima guerra mondiale presenti sull'Ermada. Il Monte Ermada si trova oggi nella parte nord occidentale della provincia di Trieste nel territorio del comune di Duino Aurisina, mentre le sue propaggini orientali sono in territorio sloveno.

L’Ermada, ultimo baluardo dell’Imperial Regio Esercito Austro Ungarico sulla strada per Trieste, costituì durante il primo conflitto mondiale un insuperabile obiettivo militare, contro il quale si infransero senza successo gli assalti dei soldati italiani. L’esercito austro-ungarico, organizzato sulla difensiva, lo aveva trasformato in una fortezza munita di ricoveri sotterranei e armata di artiglierie occultate agli occhi dell’avversario. Nell’arco temporale che viene periodizzato dal 1914 all’autunno 1917, le popolazioni autoctone subirono privazioni e dovettero abbandonare i propri nuclei abitati e le zone di produzione agricola per far spazio all’insediamento di opere militari difensive che, di fatto, divennero un’insormontabile linea di fronte mai conquistata o superata dalle truppe italiane. L’area oggi si presenta ricca di testimonianze “immobili” dei fatti, negli ultimi anni recuperate e riportate alla luce da un gruppo di volontari.

Molte di queste strutture, grazie al lavoro infaticabile dei volontari della Società Alpina delle Giulie, pur a distanza di quasi cent’anni, e nonostante l’incuria della natura e del tempo, sono ritornati alla luce.









La mostra vuole rendere visibile il risultato di questo lavoro, così come quelli dei progetti di riqualificazione delle trincee e della raccolta delle testimonianze della Grande Guerra nel territorio di Duino Aurisina e non solo.



Negli oltre 60 pannelli fotografici che compongono la mostra in Castello di Duino ci sono immagini dell’epoca strettamente legate al territorio comprendente l’area di Duino Aurisina in particolare sull’Ermada durante la Grande Guerra:

Il territorio e le fortificazioni sull’Ermada;

I lavori di ripristino dell’Alpina delle Giulie Gruppo Cavità;

Le grotte della Grande Guerra;

I luoghi di sepoltura dei soldati caduti sull’Ermada presenti nella Provincia di Trieste;

I percorsi tematici della Grande Guerra nel Friuli Venezia Giulia, collegati alle dodici battaglie dell’Isonzo. 

Nelle bacheche, invece, verranno presentati: Reperti rinvenuti durante gli scavi che in parte sono riferiti alla vita quotidiana del soldato, come gavette e stoviglie, in parte riferiti agli strumenti di guerra come le armi e le bombe ed in infine le attrezzature di protezione come gli elmetti.



La mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace è in contemporanea alla mostra "Isonzo, le dodici battaglie” dal 19 ottobre al Museo della guerra per la pace "Diego de Henriquez" ed è inserita nel calendario degli eventi del Duino&book. Festival del libro della Grande Guerra, a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

Nessun commento:

Posta un commento